+39 377 6864009 segreteria@unitrearvalia.it

Si è concluso il concorso nazionale Unitre “La vita ai tempi del Coronavirus”… con una gradita sorpresa: la sede di Roma Arvalia ha fatto incetta di premi!

Raccontiamo come è andata. La pandemia ha cambiato il nostro modo di stare insieme, ma l’iniziale spaesamento si è ben presto trasformato nella ricerca di un’alternativa, per continuare ad imparare e stare vicini. Ecco allora che sono nate le lezioni in streaming e le iniziative a distanza, come il concorso “La vita ai tempi del Coronavirus”. In tutta Italia sono state presentate circa 650 opere creative e tra queste sono state premiate 51 poesie e racconti, 53 opere pittoriche, 12 fotografie in bianco e nero, 40 a colori e 17 video brevi. Di esse, ben cinque sono state realizzate da studenti di Unitre Arvalia.

Nella sezione “Poesia” è stato premiato Massimo Di Lelio, con la sua opera Na fotografia. Flora Rango è invece l’autrice di Covid pasticcione e combina guai, premiato nella sezione “Racconto breve”.

 

[table id=31 /]

 

La sezione “Fotografia a colori” ha premiato gli scatti di Daniela Nobilia (All’angolo) e Massimo Di Lelio (Stand-by).

 

[table id=32 /]

 

Infine, la sezione “Video breve” ha premiato Alba Taglietti, con il corto Garbatella e dintorni in tempo di Coronavirus, che è stato pubblicato sul portale nazionale Unitre.

 

 

La selezione delle opere vincitrici è visibile sul portale nazionale Unitre ed è stata raccolta in un libro, “La vita ai tempi del Coronavirus”, a cura di Liliana Borghetto, consigliere nazionale Unitre. Il libro è disponibile sul web in edizione sfogliabile e stampabile. Nel libro si parla di speranza, malinconia, rabbia e sofferenza, ma anche gioia, per la riscoperta del valore delle piccole cose e la scoperta di nuove abitudini e stili di vita. Tutti i partecipanti riceveranno degli attestati di partecipazione su pergamena, che saranno consegnati in presenza non appena le condizioni lo renderanno possibile.